CHI SIAMO

conosco lo sport perchè lo pratico
Daria Zandomeneghi
Fondatrice e Principale
Traduzioni Scientifiche - Più di 10 anni in cui mi sono occupata di ricerca in Scienze della Terra e Vulcanologia mi hanno insegnato come, anche nella scienza, il contenuto possa essere facilmente condizionato dalla forma in cui è comunicato.
Dopo aver terminato i miei studi universitari in Italia e un dottorato in Spagna, entrambi in Scienze della Terra, ho proseguito la mia carriera scientifica dapprima negli USA come assistente scientifico al New Mexico Tech, poi in Italia con un lungo contratto di ricerca come UNESCO Visiting Scientist e infine in Savoia, ancora per qualche anno.
In questo contesto ho iniziato ad aiutare i miei colleghi traducendo e correggendo per loro testi scientifici, e mi sono resa conto dall’importanza dell’uso corretto delle lingue nella ricerca, nella comunicazione scientifica e nello sviluppo delle competenze specifiche. Dal 2012 collaboro come consulente esterno per due compagnie Americane che operano nel settore della revisione di documenti scientifici.
Traduzioni per lo Sport – La mia grande passione per l’outdoor non solo ha condizionato le mie scelte di vita  - mesi, anni, vissuti a Tenerife, nella campagna Toscana, negli spazi sconfinati del New Mexico - ma mi ha anche permesso di accrescere la conoscenza delle lingue Inglese e Spagnolo in modo particolare per quello che riguarda il linguaggio delle attività all’aria aperta e dello sport. Il contatto con il mondo del ciclismo professionale, i miei rapporti lavorativi e personali con atleti, organizzatori di eventi, esperti e provider di attività outdoor mi hanno permesso di perfezionare la conoscenza tecnica e il controllo linguistico di Italiano, Inglese e Spagnolo, specificamente all’industria dello sport: mountain-bike, ciclismo su strada, trekking, alpinismo, arrampicata, sci, snowboard.
Ma, soprattutto, conosco il linguaggio tecnico di molti sport perché li pratico o li ho praticati. Una passione lunga tutta la vita, ma anche un vero e proprio interesse per gli aspetti tecnici supportato, e forse motivato, dalla mia formazione scientifica mi hanno permesso di comprendere e imparare gli aspetti tecnici che entrano in gioco. Questa base tecnica, combinata con la comprensione e la condivisione del valore sociale e collettivo dello sport, con il suo aspetto partecipativo e ricreativo, mi permette di trasferire condividendoli i contenuti tecnici/specialistici al grande pubblico. Dalle specifiche del materiale da arrampicata, alle tecniche di guida in mountain-bike, ai trick dello snowboard: si può parlare al pubblico  - ed essere compresi - solo se si utilizza il linguaggio giusto.

© 2018 by Forth MGT LLP.